Il cranio è formato dalle ossa del capo, suddivise in due gruppi (ossa della scatola cranica, che contiene l’encefalo ed ossa della faccia). I seni paranasali sono cavità delle ossa della faccia che comunicano con le fosse nasali. L’esame radiografico del cranio e dei seni paranasali è eseguito, oltre che in caso di sospetta malformazione e per valutare l’entità di eventuali traumi, in caso di segni e sintomi che fanno sospettare un’anomalia del sistema nervoso centrale, come convulsioni, tremori ecc.. , anomalie congenite (difetti di nascita), tumori ipofisari, alcuni disordini metabolici ed endocrini che causano difetti ossei del cranio ed in caso di insufficienza respiratoria. Radiografie del cranio può essere eseguita per diagnosticare le fratture delle ossa del cranio, Cranio raggi X possono anche essere utilizzato per rilevare i tumori, valutare i seni nasali, e di individuare calcificazioni cerebrali (calcificazioni all’interno del cervello).
E’ un esame non doloroso e di breve durata.
In caso di gravidanza o di sospetto di essere incinta, si dovrebbe informare il medico.
Preparazione all’esame
In generale, nessuna preparazione precedente, come il digiuno o sedazione, è richiesto.
Vi verrà chiesto di togliere gli abiti, gioielli, spille, occhiali, apparecchi acustici, o altri oggetti metallici che potrebbero interferire con la procedura.
Mentre la radiografia procedura stessa non provoca dolore, la manipolazione della parte del corpo in esame può causare qualche disagio o dolore, soprattutto nel caso di una ferita recente o una procedura invasiva come la chirurgia. Il tecnico radiologico utilizzerà tutte le misure di confort possibili e completare la procedura il più rapidamente possibile per minimizzare qualsiasi disagio o dolore.
About the Author